Nuoto Livorno: si comincia da Genova!

La stagione 2016/2017 del NUOTO LIVORNO nasce a Genova, sede della 43esima edizione del Trofeo “Nico Sapio” (martedì 1° novembre): in vasca moltissime stelle del nuoto internazionale – protagoniste durante l’estate a Rio de Janeiro – compreso l’oro nei 50 stile libero Anthony Ervin, atleti francesi (l’Olimpic Nice Natation guidata da Charlotte Bonnet e Jèrèmy Desplanches) e la crema del movimento nostrano con una nazionale sperimentale, di cui faranno parte Sara Franceschi (anche lei reduce dall’esperienza olimpica) e Matteo Ciampi, stileliberista del ’96 in costante crescita sotto la guida tecnica di Stefano Franceschi.

La flotta in partenza da Livorno, tuttavia, abbraccerà anche tanti altri nomi di spicco: il capitano Federico Turrini, che alla soglia dei 30 anni ha ancora tanto da dare e soprattutto non ha la benché minima intenzione di lasciare la leadership nei misti, Chiara Masini Luccetti, i due velocisti emergenti Martina Dini e Lorenzo Torre, Francesca Bertotto, Lorenzo Zagli, Susanna Negri (Team Lombardia, da 3 stagioni aggregata al club labronico), Filippo Dal Maso, Dario Verani e la coppia olimpica composta da Stefania Pirozzi e Luisa Trombetti – rispettivamente tesserate per Fiamme Oro e C.C. Napoli e Fiamme Oro e Rari Nantes Torino –, da settembre di stanza a Livorno. Per tutti si tratterà del primo test stagionale in vista del Trofeo “Mussi-Lombardi-Femiano” (18-19 novembre a Massarosa), ultima chiamata per convincere lo staff azzurro in ottica Mondiali di Windsor.

In Liguria non ci sarà – invece – Martina De Memme, che il battesimo 2016/2017 l’ha già vissuto in occasione del meeting di Saint Dizier condito da 3 successi nei 200, 400 e 800 con prestazioni cronometriche di notevole rilevanza.

Segue la rappresentativa azzurra per il 43° Trofeo “Nico Sapio: Martina Carraro (Azzurra ’91), Ilaria Cusinato (Team Veneto), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia), Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre(Azzurra ’91), Silvia Di Pietro (Forestale/C.C. Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/C.C. Aniene), Sara Franceschi (Nuoto Livorno), Tania Quaglieri (Seasub Modena), Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto), Elena Di Liddo (C.C. Aniene), Matteo Ciampi (Nuoto Livorno), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia), Lorenzo Glessi (Gorizia Nuoto), Niccolò Martinenghi (Nuoto Club Brebbia), Filippo Megli (Florentia Nuoto Club), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Team Insubrika), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9) e Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto).

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: