Energy Standard Cup: La Puglia è protagonista!

Si è concluso lo scorso week end l’Energy Standard Cup a Lignano Sabbiadoro, meeting internazionale di nuoto che ha visto la partecipazione delle rappresentative giovanili ed assolute della Francia, Gran Bretagna, Italia ed una selezione di atleti dell’est Europa.
La classifica finale ha visto l’affermazione finale dello Energy Standard Team con 2559 punti, avanti a Italia (2489), Gran Bretagna (1960) e Francia (1501).

La regione era ben rappresentata da quattro atleti, accompagnati dal coach Romolo Mancinelli, e anche in questa edizione i nostri ragazzi hanno lasciato un impronta indelebile nella manifestazione.

imageMenomati da un indisposizione dell’ultimo momento di Maria Chiara Alba Fimco Sport, scelta come portabandiera della Nazionale Italiana, che non ha potuto scendere nelle acque della piscina olimpionica di Lignano, si sono distinti Claudia Caccavo, vincitrice della medaglia d’oro nei 200 stile libero con un eccellente 2.09.99, che migliora di tre secondi circa il suo personale nuotato agli Assoluti regionali dello scorso 10 aprile. Impressiona il progresso dell’atleta della Molfetta Nuoto nell’ultimo anno, considerando che il suo migliore all time l’ottenne nel giugno dello scorso anno con 2.23.97.

La ragazza allenata da Stefano Natalicchio ottiene anche il bronzo nei 200 farfalla in 2.24.48 ed un eccellente 4° posto nei 400 stile in 4.31.63, migliorandosi di 4 secondi rispetto alle gare sempre degli Assoluti di inizio aprile.

imageSi riconferma anche in questa edizione Simone Stefanì, tesserato nella Fimco Sport ed allenato da Giovanni Gigante, con l’argento nei 200 dorso in 2.07.71 (nuovo record Regionale categoria Ragazzi) il bronzo nei 50 dorso con 26.73, il bronzo nei 100 dorso con 57.52 (record Ragazzi), primato migliorato nella prima frazione della 4 x 100 mista del Team Italia con 57.28 che gli vale anche la medaglia d’argento della staffetta.

Nei 200 misti conlcude al 5° posto con 2.08.80, nuovo record Regionale Ragazzi e Juniores, questo in coabitazione con Nicolò Capurso della Payton Bari.

Podio anche per Michele Sassi dell’Aquarius Piscina Canosa, nella sua gara preferita, i 1500 vince il bronzo con 16.08.04 e marca il nuovo record Ragazzi, Juniores e Cadetti, strappandolo a Davide Pensabene della Fimco Sport datato agosto 2008.

Per la gioia del coach Fabrizio Addamiano, Michele sfiora il podio anche nei 400 stile libero in 4.06.31 con il nuovo record Ragazzi (precedente Donato Virgilio Netium anno 2013).

Una trasferta in terra veneta che migliora il medagliere della regione rispetto lo scorso anno, dove ci furono tre medaglie singole (Maria Ginevra Masciopinto, Andrea Castello e Simone Stefanì) ed una in staffetta (Masciopinto) e che pone le basi per ulteriori convocazioni in nazionale per gli atleti pugliesi.

imageUn Romolo Mancinelli entusiasta, raggiunto telefonicamente ha raccontato una grande emozione provata per i ragazzi, dei giudizi positivi da parte di Walter Bolognani, responsabile della Nazionale Giovanile e di Cesare Butini, Responsabile tecnico della nazionale Italiana di Nuoto, complimentandosi per la facilità di integrazione degli atleti, della capacità di fare gruppo, aiutati in questo dalla presenza attiva di atleti come Simone Sabbioni, Silvia di Pietro, Erika Ferraioli e Gabriele Detti, sempre pronti a spronare le nuove leve e per gli ottimi risultati ottenuti dal gruppo Puglia.

Si riparte domenica prossima con la prima giornata di qualifica RAC a Bari presso le piscine del CUS.

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: