Londra last call: l’ultimo pomeriggio e qualche considerazione…

Nella gara di apertura dell’ultimo pomeriggio a Londra Ranomi Kromowidjojo si è aggiudicata la medaglia d’oro vincendo i 50 stile in 24.07 con record dei campionati!
Per Silvia di Pietro il sesto posto in 25.08!

Per Florent Manadou un titolo che non brilla, 21.73 di pochissimo su Govorov che per poco gli facevo lo scherzo nuotando 21.79!
sul podio poco sorridente conferma la sua poca soddisfazione!
Per Luca Dotto il penultimo sforzo di una settimana infinita e molto positiva, settimo in 22.07 per il sesto posto! Ora l’ultimo sforzo nella staffetta mista!

alessia PolieriPer Alessia Polieri un’occasione persa!
Dopo la grande prestazione di ieri poteva ambire ad una medaglia che non è arrivata, quinta in 2.08.34! Peccato, con il tempo di ieri sarebbe stata terza!
Ha vinto la tedesca Hentke in 2.07.23 di un solo centesimo sull’ungherese Liliana Szilagyi!
Stefania Pirozzi chiude un po meglio di ieri in 2.09.92 che vale il settimo posto!

Federico TurriniFederico Turrini acciuffa la medaglia di bronzo nella frazione a stile libero dopo essere stato sempre dietro, il tempo non è eccezionale ma la medaglia darà sicuramente un bel po’ di slancio in previsione di Rio!
Bravo Turro! “Non ero al top, ma lo sapevo – spiega – la preparazione del ciclo invernale è stata finalizzata agli Assoluti per centrare subito la qualificazione alle Olimpiadi. Quindi ho cercato di gestire nel miglior modo possibile le energie fino all’ultima vasca, quando davvero ho schiacciato sull’acceleratore. E’ un grande onore salire nuovamente sul podio europeo, in attesa della mia seconda Olimpiade che vorrei vivere da protagonista”.

Martina De Memme 2016 - ph. A.Masini
Martina De Memme 2016 – ph. A.Masini

Nei 400 stile libero, Martina De Memme deve “accontentarsi” della medaglia di legno al termine di un 400 stile libero di assoluto valore internazionale (4’08’’19): “Non posso rimproverarmi niente, ho dato tutto – ammette – e tra l’altro la start-list comprendeva atlete fortissime tipo Kapas, Belmonte ecc.” …e ancora…“Nuotare una finale europea non capita tutti i giorni, di conseguenza la soddisfazione è tanta, la miglior iniezione di fiducia per rimettersi a lavorare sodo”.

Il podio dei 50 rana donne è totalmente nord europeo!
Ha vinto la svedese JOHANSSON in 30.81 davanti alla islandese LUTHERSDOTTIR in 30.91 e alla finlandese LAUKKANEN in 30.95!

La Gran Bretagna chiude i campionati vincendo la staffetta mista nel più completo delirio dei tifosi!
Per l’Italia sebbene fossimo comunque fuori dal podio purtroppo una squalifica per il cambio anticipato di Luca Dotto che ha staccato a -0.08!

Per le nostre 4 bellissime una medaglia d’argento strameritata! L’osservazione che mi piace fare è che questa staffetta non ha avuto bisogno della presenza di Federica Pellegrini, di fatto sia la 4×100 stile che la 4×200 fin’ora ne è stata un pò troppo dipendente ma questa volta no e questo secondo me è il chiaro segnale della forza delle ragazze che alla fine di una settimana estenuante hanno trovato la forza di strappare una medaglia importantissima che pone ulteriori nuove basi per affrontare Rio con ancora più consapevolezza dei propri mezzi, Carlotta Zofkova, Martina Carraro, Ilaria Bianchi, Erika Ferraioli, 4 volte brave!

 

Lascia un commento

Carrello