Intervista a Stefano Franceschi, capo allenatore del NUOTO LIVORNO‏.

Stefano Franceschi - ph. Andrea Masini
Stefano Franceschi – ph. Andrea Masini

Livorno, 13 gennaio

Un passo alla volta, ma con la testa rivolta al Mondiale di Kazan (Russia); nel mezzo tanti altri appuntamenti di carattere internazionale, collegiali, fatiche e quotidianità per mettere a punto il fisico e la testa.

Otto mesi che i ragazzi guidati da Stefano Franceschi e dal folto gruppo di collaboratori che compongono lo staff tecnico della NUOTO LIVORNO vogliono vivere al massimo, senza lasciare niente al caso, ripercorrendo la storia di un ottimo 2014: “In effetti si è trattato di un buon percorso – commenta il capo allenatore del club presieduto da Carlo Chelli – Federico Turrini dopo il bronzo in vasca corta nei 400 misti (fine 2013 a Herning, ndr) si è ripetuto a Berlino conquistando la sua prima medaglia internazionale in vasca lunga a 27 anni pubblicizzando enorme maturità e che soprattutto non c’è fretta di ottenere risultati in età precoce; peccato, invece, per l’esperienza ai Mondiali di Doha dove un virus gastrointestinale gli ha impedito di salire sul blocco e con il 4’07 firmato in Coppa Brema avrebbe centrato la finale.

Bel passo in avanti anche per Chiara Masini Luccetti, arrivata a Livorno un anno e mezzo fa e neo campionessa d’Europa con la 4X200 stile libero, così come ottimo è stato il 4’08 nei 400 stile libero nuotato ad aprile da Martina De Memme (miglior prestazione personale in primavera, ndr) che le sarebbe valso la finale europea a Berlino. Ancora Luca Ferretti e Nicola Bolzonello rispettivamente sesto e quinto nella 5 km a cronometro sempre in occasione della rassegna tedesca e il terzo posto nel ranking di Coppa Len (Acque Libere) di Dario Verani e Giulia De Fusco.

Questo per quel che riguarda i traguardi ottenuti dalla prima squadra, ma non meno importante è stato il progresso dei giovani: la finale di Sara Franceschi all’Europeo Juniores, le prestazioni di Giordano D’Ecclesiis, Lorenzo Torre e Michele Abagnale al Campionato a Squadre, manifestazione a cui tengo molto e di capitale importanza per la crescita della squadra. Infine Susanna Negri e Riccardo Maestri, che in appena 3 mesi di lavoro con noi hanno offerto buoni riscontri, la prima al personale (di 3 secondi, ndr) nei 400 misti in vasca corta e il secondo riconquistando il podio agli Assoluti”.
Nel 2015 il percorso si dividerà appunto tra Kazan e le Universiadi koreane, in aggiunta ai numerosissimi eventi di stampo giovanile: “Occorrerà un ulteriore balzo in avanti – prosegue Franceschi – per cercare di ottenere dei risultati pari alla medaglia europea di Turrini e Masini Luccetti che magari varrebbero la finale iridata.

Di conseguenza il primo obiettivo a breve termine rimangono gli Assoluti Primaverili e la qualificazione ad aprile per lavorare con calma; monitoreremo poi da vicino il processo di crescita dei giovani a fronte guardando dai Criteria alla Coppa Co.Me.N., fino agli Eyof e all’Europeo Juniores, senza snaturare il nostro progetto di crescita graduale; in ultima vorrei fare un cenno sul nostro inizio di stagione, lontano da Livorno, e ringraziare l’Accademia Navale per averci ospitato, oltre al gestore degli impianti comunali, Officina dello Sport, che a novembre li ha puntualmente riaperti proseguendo una comprovata collaborazione”.

(L to R) Federico Turrini, Stefano Franceschi Italy ITA Warm Up 32nd LEN European Championships  Berlin, Germany 2014  Aug.13 th - Aug. 24 th Day10 - Aug. 22 Photo A.Masini/Deepbluemedia/Inside
(L to R) Federico Turrini, Stefano Franceschi Italy ITA
Warm Up
32nd LEN European Championships
Berlin, Germany 2014 Aug.13 th – Aug. 24 th
Day10 – Aug. 22
Photo A.Masini/Deepbluemedia/Inside

Andrea Masini

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

Stay Connected

21,824FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...

Pazzesco Ilya Shymanovich! Record Mondiale nei 100 rana!

Da Swimswam Italia. Questa mattina, in gara nei 100 metri rana, durante i campionati...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: