GUG Friuli Venezia Giulia: Un sito all’avanguardia!

IMG_6085.PNGPuntualità e completezza dell’informazione. Si fonda su queste basi il sito internet del Gruppo Ufficiali Gara FIN del Friuli Venezia Giulia che, lanciato nel 2013 e costantemente aggiornato nella sua architettura, rappresenta la nuova e principale forma di comunicazione per gli ufficiali di gara regionali.La piattaforma è stata realizzata fisicamente dalla giudice Cecilia Natale (informatica di professione) con il supporto dei colleghi Antonio Fracas e Davide Casagrande. Gli stessi, assieme alle principali cariche interne, curano l’aggiornamento dei contenuti.

L’attività di brainstorming, alla base della progettazione, si è ispirata a ciò che si chiede ad un sito: contenere tutte le informazioni necessarie e renderle disponibili nel più breve tempo possibile a portata di pochi click.

Rivisto completamente nel layout, il risultato ottenuto è un sito intuitivo e suddiviso in modo chiaro nelle varie discipline del nuoto. Per ciascuna di esse è disponibile un menù a tendina che spazia dai calendari alla modulistica passando per regolamenti, circolari e fotografie. Ma, come abbiamo detto, vale il concetto di “tutto e subito”. Ecco dunque che l’homepage è stata suddivisa in 3 livelli specifici: le manifestazioni della settimana, le notizie e gli ultimi documenti inseriti. All’occorrenza può essere aggiunta una quarta sezione per mettere in evidenza particolari comunicazioni.

Lungi dall’idea di essere un sito vetrina, la piattaforma del GUG FVG è stata predisposta per l’invio di notifiche agli utenti registrati (solo i giudici della regione) al momento del caricamento di documenti, pubblicazione di giurie, notizie e manifestazioni. Aggiornato con tutti i regolamenti e, il sito www.fingugfvg.it è una completa fonte di informazioni a cui possono attingere gli appassionati del mondo acquatico.

Un aiuto prezioso per gli ufficiali di gara (e per tutti gli utilizzatori) è dato dall’inserimento, nella medesima pagina delle convocazioni, dei programmi delle manifestazioni. Ma il vero fiore all’occhiello è la rapidità con cui le informazioni vengono diffuse. Nel momento in cui vi è la necessità, le persone abilitate (contattate in contemporanea) agiscono per apportare le modifiche richieste.

Interessante è anche la sezione dedicata alle convocazioni nazionali ed internazionali, a dimostrazione della qualità dell’organico del GUG FVG, in grado di proporre sia confermati giudici di fascia che nuove e talentuose leve dall’incoraggiante futuro.

Se è vero che l’evoluzione di ogni piattaforma passa attraverso nuovi servizi, ecco che i curatori del sito si stanno muovendo in questa direzione fin dal primo giorno in cui è stato messo online. Le idee non mancano e derivano tutte dall’ascolto costante di chi lo e dalle necessità che di volta in volta vengono manifestate. Il feedback ottenuto conferma il consenso e l’apprezzamento del lavoro fin qui svolto.

Accanto al sito, che rimane come detto il perno della comunicazione, il GUG FVG si è attivato anche sui social, con profili Facebook, Google+ e Twitter. Il futuro riserverà magari anche una app? Non si sa mai, ma per il momento i canali di comunicazione attivati sono più che sufficienti e garantiscono chiarezza, completezza, concisione, concretezza e correttezza. Le cinque C di una buona comunicazione, secondo un Anonimo! 🙂

 

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Cerasuolo record mondiale, l’intervista dì Swim4Life.

https://www.instagram.com/tv/CW51RfGApYl/?utm_medium=copy_link

Cerasuolo Mondiale Junior nei 50 rana davanti a Scozzoli e Martinenghi!

Da swim4lifemagazine Simone Cerasuolo si regala un 50 rana da urlo, migliorato il Record...

Nico Sapio 2021-PapàRazzo in azione…book 1…

https://www.facebook.com/100044570225387/posts/432010411627963/?d=n

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Cerasuolo record mondiale, l’intervista dì Swim4Life.

https://www.instagram.com/tv/CW51RfGApYl/?utm_medium=copy_link

Cerasuolo Mondiale Junior nei 50 rana davanti a Scozzoli e Martinenghi!

Da swim4lifemagazine Simone Cerasuolo si regala un 50 rana da urlo, migliorato il Record...

Nico Sapio 2021-PapàRazzo in azione…book 1…

https://www.facebook.com/100044570225387/posts/432010411627963/?d=n

Kazan last call: il bomber colpisce ancora!

Il bomber colpisce ancora! Titolo europeo nei 100 misti e record italiano sotto il muro dei 51",...

Szabo world record! 21.75!

https://www.instagram.com/p/CV8V4lZok3x/?utm_medium=copy_link
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: