GUG Friuli Venezia Giulia: Un sito all’avanguardia!

IMG_6085.PNGPuntualità e completezza dell’informazione. Si fonda su queste basi il sito internet del Gruppo Ufficiali Gara FIN del Friuli Venezia Giulia che, lanciato nel 2013 e costantemente aggiornato nella sua architettura, rappresenta la nuova e principale forma di comunicazione per gli ufficiali di gara regionali.La piattaforma è stata realizzata fisicamente dalla giudice Cecilia Natale (informatica di professione) con il supporto dei colleghi Antonio Fracas e Davide Casagrande. Gli stessi, assieme alle principali cariche interne, curano l’aggiornamento dei contenuti.

L’attività di brainstorming, alla base della progettazione, si è ispirata a ciò che si chiede ad un sito: contenere tutte le informazioni necessarie e renderle disponibili nel più breve tempo possibile a portata di pochi click.

Rivisto completamente nel layout, il risultato ottenuto è un sito intuitivo e suddiviso in modo chiaro nelle varie discipline del nuoto. Per ciascuna di esse è disponibile un menù a tendina che spazia dai calendari alla modulistica passando per regolamenti, circolari e fotografie. Ma, come abbiamo detto, vale il concetto di “tutto e subito”. Ecco dunque che l’homepage è stata suddivisa in 3 livelli specifici: le manifestazioni della settimana, le notizie e gli ultimi documenti inseriti. All’occorrenza può essere aggiunta una quarta sezione per mettere in evidenza particolari comunicazioni.

Lungi dall’idea di essere un sito vetrina, la piattaforma del GUG FVG è stata predisposta per l’invio di notifiche agli utenti registrati (solo i giudici della regione) al momento del caricamento di documenti, pubblicazione di giurie, notizie e manifestazioni. Aggiornato con tutti i regolamenti e, il sito www.fingugfvg.it è una completa fonte di informazioni a cui possono attingere gli appassionati del mondo acquatico.

Un aiuto prezioso per gli ufficiali di gara (e per tutti gli utilizzatori) è dato dall’inserimento, nella medesima pagina delle convocazioni, dei programmi delle manifestazioni. Ma il vero fiore all’occhiello è la rapidità con cui le informazioni vengono diffuse. Nel momento in cui vi è la necessità, le persone abilitate (contattate in contemporanea) agiscono per apportare le modifiche richieste.

Interessante è anche la sezione dedicata alle convocazioni nazionali ed internazionali, a dimostrazione della qualità dell’organico del GUG FVG, in grado di proporre sia confermati giudici di fascia che nuove e talentuose leve dall’incoraggiante futuro.

Se è vero che l’evoluzione di ogni piattaforma passa attraverso nuovi servizi, ecco che i curatori del sito si stanno muovendo in questa direzione fin dal primo giorno in cui è stato messo online. Le idee non mancano e derivano tutte dall’ascolto costante di chi lo e dalle necessità che di volta in volta vengono manifestate. Il feedback ottenuto conferma il consenso e l’apprezzamento del lavoro fin qui svolto.

Accanto al sito, che rimane come detto il perno della comunicazione, il GUG FVG si è attivato anche sui social, con profili Facebook, Google+ e Twitter. Il futuro riserverà magari anche una app? Non si sa mai, ma per il momento i canali di comunicazione attivati sono più che sufficienti e garantiscono chiarezza, completezza, concisione, concretezza e correttezza. Le cinque C di una buona comunicazione, secondo un Anonimo! 🙂

 

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: