Giulia Verona-Luca Chirico: un eurojunior da incorniciare!

La ranista azzurra è l’unica atleta italiana con due ori individuali: medaglia d’oro sia 100 rana che sulla doppia distanza; arriva anche l’argento nella 4X100 misti coronando la 43° edizione della massima competizione continentale di categoria.

Terminati gli Europei Juniores di Nuoto che si sono svolti da mercoledì 6 a domenica 10 luglio in Ungheria, più precisamente a Hodmezovasarhely (circa 200 Km da Budapest).
La nazionale azzurra è stata rappresentata da 35 atleti (17 femmine e 18 maschi) e seconda nel medagliere generale con 22 medaglie, dopo la Russia (9 ori, 8 argenti, 5 bronzi).

Due i nuotatori del Team Nuoto Sport Management: Giulia Verona e Luca Chirico.
Per la cremonese Giulia Verona, alla sua terza partecipazione continentale, quest’edizione è stata sicuramente quella di maggior successo. Infatti conquista due medaglie d’oro prima nei 200 rana, con 2’26”53, e facendo registrare il miglior tempo assoluto dell’anno in Italia, poi una volta che ha avuto accesso alla finale dei 100 rana con primo tempo e primato personale (1’08″51), conquista la medaglia d’oro anche qui con primato personale 1’08″32. Giulia è l’unica atleta italiana con due ori individuali a questi Europei. L’Italia è seconda nei 4×100 misti dopo la Russia e Verona è nel quartetto vincente insieme a Quaglieri, Cusinato e Ongaro.
Il commento di Roberto Verona, allenatore e papà di Giulia: “Dopo un anno non proprio brillante, per motivi più mentali che fisici, Giulia ha ritrovato il giusto approccio alla gara e ha dimostrato il suo valore, tornando in vetta alle classifiche assolute italiane! Questi Europei lo hanno dimostrato “.

Eurojunior 2016 - Luca Chirico - ph.Team Nuoto Sport Management
Eurojunior 2016 – Luca Chirico – ph.Team Nuoto Sport Management

Per Luca Chirico, atleta che si allena alla Piscina Comunale di Desio con coach Roberto Bellati che commenta così la sua partecipazione: “Per Luca questo si è trattato del suo primo impegno di livello internazionale di spessore, era il più piccolo della sua categoria e anche se non ha portato a casa medaglie, ha raggiunto comunque il grande obiettivo di esserci.”
Nel primo giorno di gare Chirico ha gareggiato alla 4×200 nuotando in terza
frazione a 1’51”78 (passaggio ai 100 in 53”25). Nella finale del pomeriggio, l’Italia arriva sesta con Chirico ultimo frazionista (1’52”45). Sabato il giovane atleta ha preso parte ai 200 stile libero facendo registrare il tempo di 1’53”69 risultato comunque lontano sia dall’accesso in semifinale che dal suo personale, probabilmente pagando un po’ la fatica della staffetta di ieri pomeriggio. Nei 100 farfalla, invece, nonostante la stanchezza degli ultimi metri, stanchezza accumulata anche con i 200 stile libero, nuotati poco prima, ha fatto registrare il suo primato personale di 54”86 a soli 35/100 dall’ingresso in semifinale.

“Il Team Nuoto Lombardia esprime soddisfazione per la partecipazione dei due nostri giovani migliori che hanno rappresentato l’Italia e siamo entusiasti soprattutto per gli ottimi risultati di Giulia Verona – Ha commentato così Gionatan Menga, Team Manager del Team Lombardia – Giulia si merita certamente questo successo dopo una stagione caratterizzata da qualche incertezza e in questi Europei ha colto la giusta occasione per mostrare il suo grande talento e confermarsi ai vertici delle competizioni nazionali e internazionali”

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: