FluiBall

La nuova onda dell’allenamento

Non ricordo esattamente come sia successo, di fatto mentre surfavo le onde del web ho inevitabilmente notato un post molto interessante del bravo Alessandro Contadin riguardo delle curiosissime palle ripiene d’acqua che però sono decisamente interessanti! Le Fluiball! Quindi mi sono permesso di chiedere cosa fossero e come funzionassero ed ecco che salta fuori la possibilità di eseguire un buon riscaldamento nel nuoto moderno eseguito a bordo vasca prima di entrare in acqua che vi permetterà di migliorare i livelli di forza e quindi di stabilità della vostra zona core, migliorando di conseguenza anche la vostra bracciata.

Attenzione però perchè un buon programma di preparazione fisica di prevenzione e potenziamento prevede il fatto che sia fatto in modo costante a tutti gli allenamenti, in modo da renderlo una vera e propria routine di lavoro.

Nel video qui sotto sono proposti 3 Esercizi con le curiosissime FLUIBALL, adattabili e modificabili a seconda delle vostre capacità o dalle capacità dei vostri atleti come nel caso della squadra agonistica della Polisportiva River Borgaro sotto la guida del preparatore atletico Daniele Armato e il tecnico Walter Zanello.

I primi 3 Esercizi svolti con un sovraccarico dinamico (FLUIBALL) per un allenamento della zona CORE, che grazie all’instabilità generata dal fluido richiede una continua attivazione dell’apparato neuromuscolare.

L’intensità del singolo esercizio non sarà solo dovuto al peso della FluiBall ma anche da quale posizione occupa e dalla velocità del suo spostamento.

E’ di facile intuizione che maggiore è la velocità di esecuzione , maggiore sarà la difficoltà di mantenere stabile la zona core durante l’esecuzione dell’esercizio.

Sono consigliate FluiBall da peso massimo di 3kg per le squadre giovanili, mentre di 4 e 5kg per un allenamento destinato al nuoto Master.

GUARDA IL VIDEO E ALLENATI ANCHE TU CON LE INNOVATIVE FLUIBALL!

Lascia un commento

Carrello