Eurojunior DAY 3 PM: STRAORDINARIA ITALIA!

 Se dopo la sessione di gare di questa mattina ho commentato dicendo che era stata una giornata di alti e bassi questo pomeriggio decisamente non lo potrò fare! Infatti con molto piacere dico che il pomeriggio è stato  davvero straordinario! Non ricordo neanche lontanamente così tante medaglie per la nazionale italiana in una giornata! Otto!

 Nelle semifinali dei 50 rana Nicolò Martinenghi ha preso il primo posto in 27. 58 mentre Federico Poggio si era qualificato tEnzo in 27. 80 dopodiché nella finale Nicolò si è dovuto accontentare del secondo posto  in 27. 73 mordendosi le mani perché il tempo della semifinale gli sarebbe valsa la medaglia d’oro! È bravissimo anche Federico Poggio a confermare il suo terzo posto nuotando un ottimo 27. 86!

Federico Poggio e Nicolò Martinenghi - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Federico Poggio e Nicolò Martinenghi – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

 Poco dopo ad entrare in acqua nei 50 dorso è stata Tania Quaglieri che nelle semifinali ha preso la quarta posizione in 28. 89 ma poi in finale ci ha deliziato con una grandissima prestazione siglando il nuovo e straordinario record italiano di categoria prendendosi un bellissimo argento,  28. 46! Che meraviglia!

Tania Quaglieri - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Tania Quaglieri – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

 Nella finale dei 200 delfino Federico Bracco ha abbassato ulteriormente il suo tempo di qualificazione e ha siglato un ottimo 1:59. 64 che vale la settima posizione, bravo!

Poco dopo sono entrate  in scena le semifinali dei 200 stile libero ma l’unica nostra atleta in gara ovvero Sara Franceschi non è riuscita a centrare l’obiettivo della finale chiudendo 13ª in 2:02. 58

 È andato invece alla grande Jacopo Bietti nelle semifinali dei 200 dorso, se la memoria non mi inganna questo tempo è il suo personal Best, 1:58. 83 che vale la terza posizione e domani siamo in finale! Incrociamo le dita e tocchiamo ferro! E anche qualcos’altro… 🙂

Giulia Verona - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Giulia Verona – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

Ecco la gara che stabilisce chi è la regina d’Europa dei 200 rana! 2:26. 53 in una gara praticamente in solitudine, è così che Giulia Verona si è laureata campionessa europea  juniores!  33.16,37.07, 37.58, 38.72, è stata una gara senza dubbio all’attacco ma che ha tagliato le gambe da subito a tutte le avversarie, straordinaria Giulia!

Alessandro Miressi - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Alessandro Miressi – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

Passano pochissimi minuti ed ecco che Alessandro Miressi non vuole essere niente di meno rispetto a Giulia Verona, il gigante di Torino allenato dal bravissimo Antonio Satta ha siglato un grande 49. 40 che vale un meraviglioso oro, e con questo  possiamo dire che abbiamo la regina ma anche il re d’Europa! Nella stessa finale anche Giovanni Izzo che ha chiuso in sesta posizione in 49. 94, per la verità forse un po’ in ombra anche perché noi siamo sicuri che lui è molto più forte e meritava qualcosa di più! Forza Giovanni!

1:00.02 e arriva il quarto posto nelle semifinali dei 100 delfino per Ilaria Cusinato, unica italiana nelle semifinali, ottima prestazione ma il bello doveva ancora arrivare…

Lorenzo Glessi - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Lorenzo Glessi – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

È stata una gara molto difficile e anche molto combattuta quella di 200 misti maschi che ha visto protagonista il gigante Lorenzo Glessi, primo tempo di qualificazione dopo le semifinali ha cercato di mettere la mano davanti a tutti e per poco ci andava vicino, è arrivata comunque una bellissima medaglia di bronzo nuotando un grande tempo ovvero  2:01. 30! Grande Lorenzo!

Nella stessa finale anche Alberto Razzetti, per la gioia di papà fotografo ufficiale di Swimming Channel!  Con il sorriso stampato sulla faccia sottolineo il silenzio radio di PapàRazzo durante la gara di Alberto, logicamente al mio cellulare non arrivavano più notizie, anche lui era in apnea! Grande PapàRazzo! Grande Alberto! Settimo in 2:04. 65

Sveva Schiazzano - PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it
Sveva Schiazzano – PH. PapàRazzo- SwimmingChannel.it

Ed ecco arrivare l’ennesima medaglia della giornata, quella nei 1500 stile libero femmine con Sveva Schiazzano che ha gareggiato nella serie veloce prendendosi uno strepitoso bronzo con un grande tempo, 16:26. 16, mentre nella serie più lenta della mattina ha gareggiato anche Giulia Salin che nella classifica finale è settima in 16:42. 87 .

 Alessio Proietti Colonna, Alessandro Miressi, Fabio Lombini, Luca Chirico, sono i quattro componenti della 4X 200 stile libero schierata dall’Italia in finale, 7:26. 40 e sesta posizione per il poker italiano!

 In chiusura ancora una grande medaglia, quella della 4X100 misti femmine formata da Tania Quaglieri, Giulia Verona, Ilaria Cusinato, Sara Ongaro, medaglia d’argento in 4:06. 94, a loro ho voluto dedicare la copertina dell’articolo  ma anche quella dei social network perché ritengo che la loro immagine sia la cosa più bella che si possa guardare a fine serata, quattro bellissime con un sorriso strepitoso, ancora una volta possiamo dire brave, belle ma soprattutto con le palle!

 Chiudo facendo davvero i più grandi complimenti, ai ragazzi prima di tutto ma anche ai rispettivi allenatori e naturalmente al capo Walter Bolognani per le scelte fatte!

 Grandi ragazzi, avanti così!

 Nella sezione dedicata che trovate direttamente nella home page del sito potete consultare il link con tutti i risultati, mentre il programma di domani prevede i preliminari dei 50 stile libero femmine, 50 dorso maschi, 100 dorso femmine,  200 stile libero maschi, 200 misti femmine, 100 delfino maschi, 100 rana femmine, 100 rana maschi, staffetta mista maschi femmine, serie lente degli 800 stile libero maschi.

stay tuned!

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...

Stay Connected

21,583FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...

Pazzesco Ilya Shymanovich! Record Mondiale nei 100 rana!

Da Swimswam Italia. Questa mattina, in gara nei 100 metri rana, durante i campionati...

Benedetta Pilato super! Rec ita assoluto e pass olimpico!

Siamo senza parole, quello che è accaduto pochi momenti fa nella piscina di Riccione è straordinario! Benedetta...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: