Con Lochte e Coughlin un Swimmeeting Alto Adige

20141105_PK_Coughlin Lochte Kajevic Pichler RolleDa settimane gli appassionati del nuoto aspettano il prossimo weekend. Sabato e domenica (8 e 9 novembre) è in programma la diciottesima edizione del Swimmeeting Alto Adige a Bolzano e dopo la stella assoluta Ryan Lochte scenderà in acqua un’altra primadonna del nuoto tatunitense. Natalie Coughlin è l’ultimo asso degli organizzatori bolzanini, presente stamattina insieme a Lochte alla conferenza stampa per presentare il meeting forse più interessante di sempre.

“Ryan Lochte è senza ombra di dubbio l’atleta più rappresentativo del nostro sport. Averlo a Bolzano è un grandissimo onore per noi. Natalie Coughlin è la ciliegina sulla torta. Per lei si tratta di un gradito ritorno. La Coughlin sarà al via a Bolzano per la quarta volta”. Christian Mattivi, presidente del comitato organizzatore del SSV Bozen, insieme al suo staff ha portato nel capoluogo altoatesino ancora una volta tanti big del nuoto internazionale. Con Lochte e Coughlin il meeting può fregarsi di altri grandissimi nomi. In primis ci saranno tanti big azzurri da Marco Orsi a Fabio Scozzoli, da Erika Ferraioli a Silvia Di Pietro e Carlotta Zofkova fino a Elena Di Liddo, Andrea Toniato e Federico Bocchia. Ovviamente ci saranno anche le stelle locali Lisa Fissneider e Laura Letrari a caccia di un pass per i campionati mondiali in vasca corta fra tre settimane a Doha (dal 3 al 7 dicembre). La manifestazione natatoria più importante in Alto Adige è anche un buonissimo test per i fratelli Deibler (Steffen e Markus) della Germania in vista dei mondiali.

20141105_PK_Lochte MattiviMattivi: “Gli ingredienti ci sono tutti per avere una due giorni spettacolare. Speriamo che riusciremo anche a soddisfare il pubblico. Il posto è quello che è nella piscina a Maso della Pieve. Questo fa anche parte del fascino della nostra manifestazione”. È stato presentato stamattina presso la sede dello sponsor tecnico “Speedo” a Bolzano Sud insieme a Natalie Coughlin e Ryan Lochte l’edizione 2014 del Swimmeeting Alto Adige. Erano presenti anche la statunitense Amanda Weir e la stella locale Lisa Fissneider. Mentre la Coughlin sarà a Bolzano per la quarta volta, per Lochte si tratta di una prima volta.

Ricordiamo che Lochte in carriera ha vinto undici medaglie olimpiche, cinque a Londra 2012. In bacheca ha la bellezza di 35 titoli mondiali, e al momento detiene ben cinque record del mondo. In totale Lochte, 30 anni il 3 agosto, ha conquistato 77 medaglie in competizioni internazionali di rilievo, di cui 49 ori. Per tre volte è stato eletto “nuotatore dell’anno” dalla federazione internazionale FINA.

Per la Coughlin si tratta di un ritorno a Bolzano. La statunitense, che ha deciso di proseguire la sua splendida carriera fino ai giochi di Rio de Janeiro nel 2016 (almeno nei 50 e 100 stile libero) sarà a Bolzano per la quarta volta. Come Lochte domina in campo internazionale da un decennio. Sono dodici le medaglie conquistate della Coughlin solo ai giochi olimpici (l’ultimo il bronzo a Londra con la staffetta nella 4 x 100 stile libero). La californiana ama l’ambiente particolare a Bolzano come tanti altri. Dagli Stati Uniti arriva anche Amanda Weir, tre medaglie olimpiche con la staffetta americana e 23 medaglie in totale in competizioni internazionali di rilievo. Per la prima volta il pubblico bolzanino avrà la possibilità di vedere in azione il russo Arkady Vyatchanin, uno dei dorsisti più forti in circolazione. Nel suo palmares ci sono due medaglie di bronzo ai giochi di Pechino, tre medaglie d’argento ai mondiali del 2009 a Barcellona e sette titoli europei.

20141105_PK_Fissneider LetrariLa pattuglia italiana in campo maschile è guidata dopo un anno di assenza da Fabio Scozzoli insieme a Marco Orsi e Andrea Toniato. In campo femminile gli occhi dei tifosi di casa saranno puntati ovviamente sulle due stelle altoatesine Lisa Fissneider e Laura Letrari. La 20-enne di Caldaro e la 25-enne di Bressanone al meeting di casa non solo vogliono fare bella figura, ma cercano anche la qualificazione per i mondiali in corta, primo appuntamento importante della stagione. Per tutte due non sarà facile ottenere vittorie: La Fissneider nei 50 e 100 rana dovrà misurarsi con Giulia De Acentis ,oltre alla statunitense Katie Meili, capace nel 2013 a ottenere una prestigiosa doppietta elle due gare della rana. Per Letrari non sarà facile battere la Ferraioli sui 50 dorso e la Di Pietro e la Di Liddo sui 50 farfalla, anche se le sue speranze sono tutte per la gara dei 100 misti.

Il meeting in diretta in tutto il mondo: Livestream in internet

imagePer la terza volta gli appassionati del nuoto in tutto il mondo possono assistere alle gare di Bolzano in internet in diretta grazie a un livestream. Cliccando sul sito www.meetingbz.it o su www.liveye.it e su www.swimmingchannel.it ognuno può godersi lo spettacolo comodamente da casa o da dove vuole. Uno sforzo ulteriore da parte degli organizzatori di aumentare la qualità del meeting bolzanino. Anche il “Welcome Party” in programma venerdì alle ore 19.30 sarà trasmesso in diretta. Le gare più importanti, vale a dire le tre sessioni finali di ogni gara individuale, sono in programma sabato dalle ore 17 alle ore 19 e domenica dalle ore 14:15 alle ore 15:30.

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...

Stay Connected

21,583FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...

Pazzesco Ilya Shymanovich! Record Mondiale nei 100 rana!

Da Swimswam Italia. Questa mattina, in gara nei 100 metri rana, durante i campionati...

Benedetta Pilato super! Rec ita assoluto e pass olimpico!

Siamo senza parole, quello che è accaduto pochi momenti fa nella piscina di Riccione è straordinario! Benedetta...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: