Campionato Nazionale CSI: la prima volta.

La prima volta, c’è sempre una prima volta, per ogni cosa!

Questa edizione, la 14ª del campionato nazionale CSI è stata per me la prima volta nel senso che non ero mai venuto a partecipare con la mia squadra alla finale nazionale di questo circuito parallelo a quello della federazione italiana nuoto, parallelo ma anche molto diverso, per tanti motivi, prima di tutto per l’approccio che tutti quanti hanno alla manifestazione, si bada molto all’aspetto sociale e un po’ meno all’aspetto tecnico/sportivo, certo non ho resistito alla tentazione di “rimproverare” un bimbo esordiente A che incitava il compagno ai blocchi di partenza e gli diceva “vai più forte che puoi fregatene della tecnica!

img_7577Ma questo è solo un dettaglio della manifestazione che di sicuro trasmette molto entusiasmo ai ragazzi e inizia a porre le basi per tutti quelli che faranno poi parte del circuito federale, per intenderci, mentre vi scrivo si è conclusa una serie del dorso categoria ragazzi in cui ha nuotato un atleta non troppo forte ma al suo arrivo ha ricevuto molti più applausi di incitamento di tutti! Questo è lo spirito del campionato, promozione dello sport piuttosto che ricerca del risultato, poi ci sono anche quelli che il risultato lo cercano e lo cercheranno, tra i presenti sono tantissimi i tesserati FIN che approfittano di questa bella esperienza, c’e anche l’azzurrina Giorgia Meloni ma non solo, sono infatti tanti i giovani che frequentano i criteria come gli estivi di Roma quindi tutto sommato posso affermare che ci sono atleti di un certo livello e questa fusione devo ammettere che è molto interessante.

Comunque, la prima mattina di gare è andata via con numeri enormi, esordienti C, esordienti B, esordienti A, ragazzi, juniores, cadetti, assoluti e c’era anche un piccolo gruppo di Masters, non ci siamo fatti mancare nulla, nemmeno la tonnara durante il riscaldamento che se posso permettermi di consigliare, dovrebbe essere un po più lungo di 15 minuti!

Per fortuna che è sempre disponibile la vasca da 25 diversamente sarebbe un po un guaio!

Ad ogni modo, appena possibile vi darò i risultati di stamattina, 100 dorso e 50 delfino…

Questo pomeriggio ore 15.30 inizio tre con finali 100 dorso, batterie 50 stile libero, finali 50 delfino, noi (io) ovviamente cercherò di tenervi aggiornati come sempre!

Ayò!

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Mindfulness e autoconsapevolezza – Diego Polani da Nuoto.com

La continua paura di segregazione attualmente generata dai colori delle regioni italiane del Covid-19 ci fa capire quanto con questa seconda ondata...

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

Stay Connected

21,076FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Mindfulness e autoconsapevolezza – Diego Polani da Nuoto.com

La continua paura di segregazione attualmente generata dai colori delle regioni italiane del Covid-19 ci fa capire quanto con questa seconda ondata...

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

7 COLLI 2018 – FINALE A 100 RANA DONNE CON UNA STREPITOSA EFIMOVA! 1.04.98!

È vero è un video un attimo datato, me lo sono ritrovato tra i dispositivi e così mi è sembrato giusto riproporlo...

Vi siete mai chiesti che tipo di valore ha e quanto vale far parte di una associazione sportiva?

Non posso fare a meno di notare questa pubblicazione dell’esperto Paolo Tondina, un pensiero piccolo ma molto...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: