CRITERIA 2014: ECCO TUTTE LE INFO

CAMPIONATI ITALIANI PRIMAVERILI GIOVANILI

RICCIONE 2014

21/23 MARZO SEZIONE FEMMINILE

24/26 MARZO SEZIONE MASCHILE

ITALIANI GIOVANILI 2014 - YES YOU CAN!

Ammissione 

Per l’ammissione alle gare individuali è necessario il conseguimento dei tempi-limite delle tabelle successive, nel periodo 1° ottobre 2013 – 9 marzo 2014 ovvero il conseguimento nelle graduatorie nazionali per anno di nascita (“ragazzi” e “juniores”) o per categoria (“cadetti”) in vasca da 25, estese allo stesso periodo, di una posizione migliore o eguale a quella indicata nell’apposito prospetto come ultima utile per ciascuna distanza di gara.

Tabelle tempi-limite Vasca da 25 metri

Validità:

1° ottobre 2013 – 9 marzo 2014 in manifestazioni federali

1° ottobre 2013 – 2 marzo 2014 in manifestazioni extrafederali

 

Manifestazioni e modalità di conseguimento tempi valide per l’ ammissione

Le liste degli atleti ammessi, in ciascuna gara, saranno formate dalle graduatorie stagionali in vasca da 25m, stilate per anno di nascita nelle categorie “Ragazzi” e “Juniores” e per categoria nei “Cadetti”, con prestazioni ottenute nel periodo 1° ottobre 2013 – 9 marzo 2014 nelle seguenti competizioni:

Fase regionale dei Campionati Italiani a Squadre-Coppa Caduti di Brema 2013-2014

Campionati Regionali Invernali o Primaverili, assoluti o di categoria, comprese le manifestazioni federali regionali di qualificazione, organizzate dai rispettivi Comitati

(per queste manifestazioni, intese come “attività istituzionale” della F.I.N. e dei Comitati Regionali, valgono anche i tempi conseguiti con cronometraggio manuale, che saranno inseriti nelle graduatorie previa l’applicazione da parte della F.I.N. Centrale della maggiorazione di 20 centesimi)

Meeting extrafederali a carattere internazionale o nazionale disputati su suolo italiano ed approvati dalla F.I.N. a livello centrale, limitatamente al periodo 1° ottobre 2013 – 2 marzo 2014

Meeting internazionali all’estero con partecipazione di Società italiane, a condizione che la stessa sia stata preventivamente richiesta alla F.I.N. Centrale e da questa autorizzata e che i risultati siano consolidati nelle graduatorie ufficiali europee della L.E.N.

(consultabili sul sito www.swimrankings.net) e limitatamente al periodo 1° ottobre 2013 – 2 marzo 2014 (per questo secondo gruppo di manifestazioni valgono esclusivamente tempi conseguiti con cronometraggio automatico)

Eventuali competizioni a livello regionale, organizzate direttamente dai Comitati Regionali o da questi autorizzate, se organizzate da una Società della propria regione, alle seguenti condizioni:

1. il cronometraggio sia quello automatico con piastre di contatto

2. la partecipazione sia aperta a tutte le Società della regione e agli atleti in essa residenti, ed eventualmente allargata anche ad atleti o Società appartenenti ad altre regioni, se tempestivamente richiesto

3. sia prefissata e rispettata come vincolante una data di scadenza delle iscrizioni, con tassativo divieto di presentare o accogliere qualsiasi ulteriore iscrizione sul campo gara

4. salvo il caso di programmazione di manifestazioni che comprendano preventivamente l’eventuale disputa di turni eliminatori e finali, deve essere assolutamente esclusa, a qualunque atleta, la ripetizione nel corso della medesima manifestazione di una gara già disputata.

Trasmissione dei risultati delle manifestazioni

I risultati che i Comitati, direttamente o tramite le Società organizzatrici, non faranno pervenire in tempo utile al C.E.D. (Centro Elaborazione Dati) della F.I.N. in via elettronica e nei formati compatibili per il consolidamento degli stessi nelle graduatorie nazionali, non potranno essere presi in considerazione.

Nota: nella trasmissione di questi risultati i Comitati Regionali o gli organizzatori non dovranno apportare maggiorazione ai tempi effettivamente ottenuti, dal momento che il calcolo è automaticamente affidato al programma federale di gestione delle graduatorie.

Recupero di atleti e termini per le iscrizioni on-line

Una volta consolidati gli aggiornamenti alle graduatorie nazionali, comprendenti i risultati delle manifestazioni federali fino al giorno 9 marzo, le Società potranno avere accesso, sul sito federale, alle iscrizioni on-line, che resteranno aperte approssimativamente fino al 11 marzo (i termini esatti di chiusura saranno comunicati sul sito almeno un giorno prima della loro apertura); non sono previsti recuperi oltre i termini numerici indicati.

Non validità di ulteriori criteri di ammissione

In relazione al principio di ammissione in base al numero chiuso, si intendono escluse da questi Campionati sia le iscrizioni in regime di

Prestazioni non prese in considerazione per la costruzione delle graduatorie di ammissione

Si ritiene opportuno fornire i seguenti ulteriori chiarimenti relative ai tempi che verranno presi in considerazione per il conseguimento dei tempi-limite e la formazione delle graduatorie utili all’ammissione ai Campionati:

NON SONO RITENUTE VALIDE eventuali prove tempo limite scorporate o in aggiunta alle gare specificamente e preventivamente previste nel programma di una data manifestazione, come approvata dall’organo di competenza (F.I.N. Centrale o Comitato Regionale). Il termine di scadenza definitivo delle iscrizioni di una data manifestazione è vincolante e dovrà essere prefissato in anticipo a non meno di due giorni prima dell’inizio della manifestazione

NON SONO VALIDI i tempi ottenuti di passaggio gareggiando su distanze di gara superiori

SONO INVECE VALIDI i tempi ottenuti in prima frazione di staffetta in gare di Campionato Regionale

Salvo il caso di programmazione di manifestazioni che comprendano preventivamente l’eventuale disputa di turni eliminatori e finali, non deve essere assolutamente consentita ad alcun atleta la ripetizione di una gara già disputata

Il riscontro da parte della FIN che la partecipazione di un atleta ai Campionati è stata ottenuta irregolarmente, quale che sia il motivo, comporterà la cancellazione dei risultati ottenuti dallo stesso in sede di Campionati, ferma restando la possibilità di ulteriori sanzioni disciplinari.

Si ricorda che è consentito solo l’uso dei costumi omologati della FINA per l’anno 2014 o di costumi di tipo classic in materiale tessile (slip per gli uomini; olimpionico per le donne, a condizione non copra parti degli arti superiori od inferiori). Sono inoltre in applicazione, in quanto integralmente recepite nella normativa nazionale, tutte le norme FINA stabilite in materia (uso di un solo costume; divieto di taping; etc.)

Gare a staffetta, multe per superamento dei tempi massimi

L’iscrizione e la partecipazione delle staffette (nei limiti di una per categoria e settore) è libera, tuttavia in ciascuna distanza di gara saranno comminate multe alle squadre che gareggiando nei campionati non rientreranno nei tempi massimi indicati per i rispettivi settori e categorie di appartenenza.

Staffette:

le staffette che in sede di Campionato supereranno i seguenti Tempi limite saranno soggette al pagamento di una multa semplice di euro 100,00 o doppia di euro 200,00

 

In questi Campionati è espressamente esclusa la partecipazione individuale di atleti appartenenti alla categoria “Esordienti”

 

TABELLE TEMPI LIMITE

TEMPI LIMITE GIOVANILI 2014 FEMMINE AUTOMATICITEMPI LIMITE GIOVANILI 2014 MASCHI AUTOMATICIITALIANI GIOVANILI PRIMAVERILI 2014: TEMPI LIMITE FEMMINE - CHRONO MANUALIITALIANI GIOVANILI PRIMAVERILI 2014: TEMPI LIMITE MASCHI - CHRONO MANUALITEMPI LIMITE STAFFETTE CAMP ITA GIO 2014Numero ammessi per gara MASCHINumero ammessi per gara femmine64637_10202737016974242_1433050454_nPROGRAMMA CRITERIA 2014

 

Corrado Sorrentino

Swich Founder Coach Corrado Sorrentino
Swich Founder Coach Corrado Sorrentino

 

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

Stay Connected

21,994FansLike
0FollowersFollow
2,429FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

EuroFondo a Budapest: ecco gli azzurri.

Da federnuoto.it La nazionale di nuoto in acque libere sarà rappresentata da 13 atleti...

Ma quanto è andato forte Scott Duncan nei 200 misti?

Da Swim Vortex "For me, sitting here right now after that race, there’s so...

Un brutto guaio per Sarah Sjöström!

Lo ha annunciato proprio lei nei suoi social con tanto di foto allegata, si tratta di frattura...

CONVEGNO ALLENATORI NUOTO: LA FIN RADDOPPIA!

Dopo il grande successo della prima giornata della settimana scorsa, la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di...

LIVORNO AQUATICS: NON SOLO NUOTO!

Livorno, 20 gennaio 2021 Pioggia di soddisfazioni per le sincronette impegnate alla piscina “Nannini”...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: