Brasilia Day 4: Inevitabilmente Italia

IMG_2778

Gymnasiade Brasila 2013 – Day 4

Inevitabilmente Italia

Con tutte quelle medaglie i conti potevano essere fatti molto rapidamente, con tutte quelle medaglie c’era la concreta possibilità che la rappresentativa nazionale di nuoto fosse sovratassata in aeroporto per il peso eccessivo dei bagagli!

33 medaglie totali, primi nel settore maschile, secondi in quello femminile, senza dubbio c’è da essere più che soddisfatti di questo piccolo ma potentissimo gruppo di talenti nostrani che hanno sbancato il Brasile!

Arianna Castiglioni, Giorgia Biondani, ambra Esposito, Silvia Guerra, Claudia Tarzia, Simone Sabbioni, Alessandro Bori, Nicolangelo di Fabio, Giacomo Carini, Raffaele Tavoletta, sapientemente guidati anche nelle difficoltà dal capo Walter Bolognani e il suo braccio destro Davide Ambrosi.

Gymnasiade Brasilia 2013 Le Stelle Azzurre
Gymnasiade Brasilia 2013 – Le Stelle Azzurre
Arianna Castiglioni – Il Team con il coach Davide Ambrosi – Giorgia Biondani
Nicolangelo Di Fabio – Silvia Guerra – Ambra Esposito
Linda Caponi – Alessandro Bori – Giacomo Carini
Claudia Tarzia – Raffaele Tavoletta – Simone Sabbioni

Nell’ultima giornata di gare hanno portato a casa un altro bel gruzzolo di medaglie, Alessandro Bori e Nicolangelo Di Fabio Oro e Argento nei 100 stile libero nuotati rispettivamente in 50.51 e 50.74 mentre Giorgia Biondani si piazza terza in 58.24

200 farfalla maschi d’argento per Giacomo Carini e d’Oro per Claudia Tarzia, 2.00.72 e 2.14.74 i loro tempi.

50 dorso maschi d’oro per Simone Sabbioni che ancora una volta si dimentica di mandarci la foto con la cuffia Swimming Channel dalla vasca di gara ma si ricorda sempre e solo in aeroporto (vedi la foto!) :-)))  25.68 per il Re di Riccione.

400 Misti maschi: Raffaele Tavoletta secondo in 4.34.50 e Silvia Guerra terza in 5.02.11

Le soddisfazioni sono tante, come lo erano le difficoltà in corso d’opera, vedi il clima bizzarro che alternava pioggia a caldo tropicale ma non solo, anche sotto l’aspetto organizzativo qualcosina di troppo non andava ma ciò nonostante il gruppo si è dimostrato molto maturo e compatto, anche quando la Gran Bretagna ha colto l’occasione di schierare la fuoriclasse Ruta Meilutyte nella staffetta 4×100 mista puntando il mirino sulle azzurrine che per l’occasione si sono messe l’abito di cat woman strappando così il mantello di superwoman alla Lituanglese e mettendo la manina davanti all’arrivo!

A tale proposito vi propongo un interessante video in lingua originale (così lo capite meglio!) in cui possiamo godere di diverse immagini in movimento della manifestazione e di una bella intervista posto staffetta fatta ad Ambra Uè Uè Esposito, eccola!

Nell’attesa, in aeroporto a Brasilia, il nostro corrispondente Davide Ambrosi ha raccolto la dichiarazione che i ragazzi hanno fatto timidamente descrivendo in poche parole l’esperienza brasiliana:

“Bella esperienza, abbiamo imparato a gareggiare in condizioni difficili , non solo dal punto di vista meteo ma anche organizzativo. Sicuramente siamo cresciuti come ATLETI e speriamo che ciò ci serva per questa stagione che ci vedrà impegnati tra euro junior e olimpiadi giovanili.”

IMG_2689

Ora un lungo viaggio di ritorno, quindi bisogna rimettere insieme i pezzi e prepararsi alla prossima avventura, sopratutto Giorgia Biondani che a breve ripartirà per Herning con la nazionale maggiore per gli euro assoluti di vasca corta, poi gli assoluti di Riccione per tutti e infine la Coppa Brema, finalmente poi, vacanze di Natale!

Con orgoglio e soddisfazione: BRAVI!

e GRAZIE DI CUORE a DAVIDE AMBROSI che si è reso disponibile nel poco tempo libero per essere il nostro corrispondente, direi proprio di si, la maglietta Swich gli calzerà a pennello! 🙂

Corrado Sorrentino e Davide Ambrosi

Swich Founder Coach Corrado Sorrentino
Swich Founder Coach Corrado Sorrentino

E se avete il piacere di sostenere il popolo sardo non esitate, cliccate su EMERGENZA SARDEGNA e fatelo!

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

7 COLLI 2018 – FINALE A 100 RANA DONNE CON UNA STREPITOSA EFIMOVA! 1.04.98!

È vero è un video un attimo datato, me lo sono ritrovato tra i dispositivi e così mi è sembrato giusto riproporlo...

Stay Connected

20,832FansLike
0FollowersFollow
2,412FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

7 COLLI 2018 – FINALE A 100 RANA DONNE CON UNA STREPITOSA EFIMOVA! 1.04.98!

È vero è un video un attimo datato, me lo sono ritrovato tra i dispositivi e così mi è sembrato giusto riproporlo...

Vi siete mai chiesti che tipo di valore ha e quanto vale far parte di una associazione sportiva?

Non posso fare a meno di notare questa pubblicazione dell’esperto Paolo Tondina, un pensiero piccolo ma molto...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: