some image

Swimming Channel

ASSOLUTI INVERNALI DAY4/PM: È IL CAMPIONATO DEI GIOVANI!

News Italia
Francesca Annis - Atlantide Elmas Ph.Swimmingchannel.it

Francesca Annis – Atlantide Elmas
Ph.Swimmingchannel.it

ASSOLUTI INVERNALI DAY4/PM: È IL CAMPIONATO DEI GIOVANI!

RICCIONE (ANZI CAGLIARI) 21/12/2013

Non ho dubbi, e ne parlavo proprio con uno di loro mentre verso la chiusura della manifestazione percorrevo la balconata davanti al bordo vasca, dicevo a Raffaele Tavoletta che stavamo assistendo all’inizio di un cambio generazionale, perché in tante specialità diverse abbiamo visto dei podi completarsi con atleti giovani come non sono mancate le sorprese dalle seconde serie sulla carta meno accreditate.

Ieri per me in particolare è stata una giornata particolare, in questo momento parlo da allenatore e non da “commentatore” per Swimming Channel, ma la medaglia conquistata da Francesca Annis, il bronzo nei 200 delfino seppur nuotati con un tempo non eccezionale ha regalato ad una intera regione un risultato storico, mai nessuna atleta sarda aveva vinto una medaglia assoluta, in precedenza qualche medaglia era arrivata dal settore maschile ma mai in quello femminile!

Così nella prima gara del pomeriggio sul terzo gradino del podio è finalmente salita Francesca Annis in 2.14.75, l’argento è per la soddisfatta Alessia Polieri in 2.13.27 e l’oro resta ancora una volta nel collo di Stefania Pirozzi, 2.10.42.

Christopher Ciccarese - Aniene Ph.Ciccarese's Family

Christopher Ciccarese – Aniene
Ph.Ciccarese’s Family

Lo spettacolo che ci ha regalato la Ciccarese Family non ha prezzo! Eh si perché Christopher ha nuotato un 200 dorso spaventoso conquistando il suo primo titolo con una storia che ha dell’incredibile, Christopher solo 2 anni fa nuotava la distanza in 2.05.9 e ora si ritrova ad essere il numero uno in Italia! È stato bello il suo sfogo seduto sulla corsia a fine gara ed è stato magico il momento dell’abbraccio con la sua famiglia ai piedi della balconata, un momento di felice normalità che ha evidenziato quanto si può essere felici facendo sport, questo sarà per Christopher e la famiglia Ciccarese un natale magico!

Un po’ meno magico per Luca Mencarini che un pensierino all’oro l’aveva sicuramente fatto, ma se posso permettermi di dare un consiglio a Luca dico di ricordarsi che per lui questo è già un anno magico, è campione mondiale juniores in carica, l oro assoluto può aspettare, meglio non fare troppe scorpacciate tutte in una volta, meglio una carriera lunghissima!

Resta comunque un argento fantastico, 1.59.31 davanti a Mattia Aversa che penso sia soddisfatto di un podio che gli mancava da tempo! Bravi!

DSC_0298

Se il re di Riccione è Simone Sabbioni, la regina indiscussa non può che esserelei, Elisa Celli!

Quest’anno tesserata per la SwimProS9 ma a tutti gli effetti sempre nella stessa famiglia a Riccione, si famiglia, non squadra, perché credo che tale unità di gruppo non possa che essere definita così! Una famiglia! Elisa ha nuotato il più veloce 200 rana con i costumi in tessuto, come se fosse record italiano in pratica, di fatto lo è, 2.25.23 buttando giù il suo precedente di ben 1 secondo e due decimi, semplicemente meravigliosa, come il suo team del resto, con questa unione non può che essere così!

Lisa Fissneider questa volta si è dovuta arrendere (2’28″01) ma poco importa, del resto quest’ ultima settimana per lei è stata eccezionale! brava e sempre sorridente, I Like!

Terza Giulia De Ascentis che il record l’ha fatto in corta a HERNING! brava brava e brava! le tre raniste ci daranno grandi soddisfazioni! e dietro di loro attenzione perché c’è ne sono delle altre che scalpitano!

Qualcuno deve aver detto a Federico Bocchia di non dare spettacolo prima delle gare, questo ci può anche stare, magari poteva distrarre gli avversari e allora lui lo spettacolo l’ha fatto in acqua aggiudicandosi i 50 stile libero in 22″23 non lasciando scampo nemmeno ad Andrey Govorov (ADN Swim Project – Ucr) che ha nuotato 22″32, sul podio però ci sono andati Luca Dotto (22″33) e Lucio Spadaro che sta tornando competitivo come qualche anno fa.

Ma preferisco che Federico si lasci andare all’esultanza, i successi sportivi sono una delle poche cose che veramente ci ripagano di tutti i sacrifici fatti!

100 dorso femmine, Carlotta Zofkova vince il titolo in 1’01″04 precedendo Arianna Barbieri in 1’01″51 ed Elena Gemo in 1’02″03, senza dubbio un bel trio di dorsiste!

Gregorio Paltrinieri è sempre un fuoriclasse, anche quando gli faccio le foto! Tra lui, Gabriele Detti e Riccardo Maestri non saprei chi scegliere per la simpatia! Di sicuro Dio li fa e poi li accoppia, in tutto! Vince Gregorio in 14’57″56 davanti appunto a Gabriele Detti in 15’11″57 e Luca Baggio in 15’20″01

Mi complimento pubblicamente con Stefano Franceschi, per i successi di Federico Turrini , oro nei 200 misti in 2’00″30 ma sopratutto per aver tirato su insieme ai suoi colleghi un team che è molto simile a quello di Riccione, una big Family fantastica, Nuoto Livorno! Secondo forse un po’ a sorpresa (e per questo ci piace!) Davide Cova in 2’01″73 e terzo Simone Geni in 2’02″15

Anche Alice Mizzau ci piace molto, sarà perché c’è una stretta collaborazione con la Riccione’s Family?

Ieri si è aggiudicata i 100 stile libero nettamente nuotando 55″12 e portandosi appresso Chiara Masini Luccetti che non dovrebbe essere nuova al podio nazionale, 56″69 due centesimi prima della sorpresa Rachele Ceracchi da Latina ma tesserata Aniene che in seconda serie ha nuotato 56″71 aggiudicandosi il bronzo, attenzione, Rachele Ceracchi classe 1998! Che forza!

Come prevedibile la classifica maschile è stata vinta dall’Aniene! Poi Esercito e Fiamme Oro Roma
1. CC Aniene 298
2. Esercito 228
3. Fiamme Oro Roma 192

Così invece il podio al femminile:
1. CC Aniene 278,50
2. Fiamme Gialle 155,50
3. Fiamme Oro Roma 139

Sarebbe bello se esistesse come nel calcio o nella pallanuoto, un campionato a squadre internazionale, come una champions, con i migliori club di ogni nazione, chissà come si piazzerebbe l’Aniene!

Con questa domanda chiudo, ma presto torno per un update sui giovani!

🙂

Keep In Touch!

Corrado Sorrentino

Swich Founder Coach Corrado Sorrentino

Swich Founder Coach Corrado Sorrentino