1/2 Luglio: il 35º Memorial Morena illumina la Genova sportiva in diretta su Swimming Channel!

Sabato 1 e domenica 2 luglio Genova sarà nuovamente la capitale internazionale del Nuoto giovanile con il ritorno del Memorial Morena, organizzato con cadenza biennale dalla Sportiva Sturla presso la Sciorba.

Appuntamento numero 35 con il Trofeo nato nel lontano 1969 da un’idea di Giovanni Dodero, allora responsabile tecnico del settore nuoto della Sportiva Sturla. Con questa manifestazione, la Sportiva Sturla ricorda Enrico Morena, arbitro sturlino di serie A di pallanuoto ma anche profondo conoscitore di nuoto.

Il Memorial Morena è, anche nel 2017, caratterizzato da un elevato numero di presenze. Sono, infatti, circa 2000 presenze-gara garantite da 700 atleti iscritti appartenenti a 27 società provenienti da 7 regioni d’Italia: in gara anche una rappresentativa giovanile della Nazionale Italiana, la squadra della Nazionale giovanile del Kuwait e una società danese. Risultato inatteso e che allo stesso tempo inorgoglisce la dirigenza sturlina dato il sovraffollamento, nella prima settimana di luglio, di trofei e manifestazioni federali, e dato anche per il perdurare della crisi che non agevola sicuramente lo spostamento delle società italiane, in genere, soprattutto quelle straniere e delle federazioni internazionali.

La notorietà e il buon nome del Memorial Morena vince, ancora una volta, su tutto e per le prossime edizioni, a ben guardare i messaggi ricevuti da varie società e rappresentative, questi numeri potrebbero crescere. Il blasone è assicurato dalla ricchezza dei premi assegnati ai vincitori nelle varie categorie, dal riconoscimento delle qualità organizzative e soprattutto dall’alto tasso tecnico degli atleti partecipanti: tra i protagonisti delle edizioni passate, Franziska Van Almsick, Nina Zhivanevskaya, Giovanni Franceschi, Monica Olmi, Fabrizio Rampazzo, Maurizio Divano, Cinzia Savi Scarponi, Michele Scarica e Paolo Bossini. Al via, sabato 1 e domenica 2 luglio, atleti che eccellono nelle loro categorie, campioni ai recenti Criteria Nazionali Invernali e che potranno essere potenziali protagonisti in qualche futura importante manifestazione internazionale.

Da sottolineare, inoltre, il valore dei ben 44 atleti del Kuwait in gara alla Sciorba. Tutto questo mette alla prova un’affiata macchina organizzativa per la gestione del team straniero a Genova il 13 giugno. L’impegno della dirigenza sturlina, al fine di garantire la migliore ospitalità, è come novità di questa 35° edizione del Memorial Morena è rappresentata dall’inserimento nel programma del “1° Trofeo diversamente uguali – Insieme per il nuoto”. Ulteriore dimostrazione di come la Sportiva Sturla creda fortemente nel suo ruolo sociale. Tra i partecipanti, il campione paralimpico Francesco Bocciardo insieme ad altri campioni della Nazionale.

La due giorni alla Sciorba sarà da non perdere, a partire dalla cerimonia ufficiale di apertura che si terrà sabato mattina alle ore 9 prima dell’avvio delle batterie eliminatorie e le finali che inizieranno alle ore 16. Domenica, invece, si riprenderà ancora alle 9con finali a partire dalle 15:30 e la manifestazione si concluderà con la tradizionale festa riservata agli atleti presso la sede sociale di Sturla. Tra i premi, oltre ai lingottini d’argento per chi stabilirà nuovi primati della manifestazione (eccetto Esordienti B2) e le medaglie d’oro per i primi classificati in tutte le categorie, ci saranno 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe per le migliori prestazioni tecniche.

Con grande curiosità si attenderà di conoscere chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro. Nel 2015, il Genova Nuoto conquistò il primo posto nella classifica a punti dell’edizione 2015, alzando la Coppa Enrico Morena, mentre fu la Nazionale portoghese ad aggiudicarsi la Coppa Regione Liguria.  

Un particolare ringraziamento da parte della Sportiva Sturla va alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore Ilaria Cavo in primis, che ha preso a cuore e ha supportato fattivamente il Memorial Morena attraverso la realizzazione dell’accordo di programma con Comune di Genova e Federazione Italiana Nuoto. 

La Sportiva Sturla è riconoscente anche al Comune di Genova, alla società di gestione delle piscine Sciorba “MySport”, la Città Metropolitana di Genova, la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Europea di Nuoto e il Coni.  

Uno speciale grazie anche ad aziende come Msc Crociere, Tavi, Logtainer, Rainbow, Marco Lovati Spedizioni, Okeo, Cellini, Pastificio Alta Valle Scrivia, DMP Italia, Maruzzella, Gonino & Casamonti e Timossi, vicine al Memorial Morena perché sensibili nel riconoscimento del forte valore agonistico e promozionale.

Corrado Sorrentino
Swich Founder

Related Articles

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

7 COLLI 2018 – FINALE A 100 RANA DONNE CON UNA STREPITOSA EFIMOVA! 1.04.98!

È vero è un video un attimo datato, me lo sono ritrovato tra i dispositivi e così mi è sembrato giusto riproporlo...

Vi siete mai chiesti che tipo di valore ha e quanto vale far parte di una associazione sportiva?

Non posso fare a meno di notare questa pubblicazione dell’esperto Paolo Tondina, un pensiero piccolo ma molto...

Stay Connected

20,832FansLike
0FollowersFollow
2,403FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Latest Articles

Azzurri a Livigno

Da Federnuoto.it Una selezione di atleti di interesse nazionale svolgerà un raduno collegiale a...

7 COLLI 2018 – FINALE A 100 RANA DONNE CON UNA STREPITOSA EFIMOVA! 1.04.98!

È vero è un video un attimo datato, me lo sono ritrovato tra i dispositivi e così mi è sembrato giusto riproporlo...

Vi siete mai chiesti che tipo di valore ha e quanto vale far parte di una associazione sportiva?

Non posso fare a meno di notare questa pubblicazione dell’esperto Paolo Tondina, un pensiero piccolo ma molto...

LORENZO ZAZZERI – IL CAPOLAVORO!

Swimming Channel nacque con lo scopo di valorizzare i giovani nuotatori italiani e non solo, chiaramente mi...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: