some image

Swimming Channel

Lorenzo Zazzeri e il suo doppio talento!

 

News Italia

imageLorenzo Zazzeri è nato a Firenze il 9/8/1994 specializzato nei 50 e 100 stile libero lo abbiamo visto sul podio solo pochi giorni fa a Roma nei 100 stile libero insieme a Marco Orsi e il suo eterno “rivale” Giuseppe Guttuso con il quale ha condiviso un lungo percorso e anche gli eurojunior del 2012!

Società di appartenenza Rari nantes Florentia, ma attualmente in prestito ad una nuova società nata quest’anno dalla fusione dei gruppi di categoria della Rari con la Fiorentina nuoto club, chiamata FLORENTIANUOTO CLUB.

3 titoli Italiani di categoria, 2 nei 50 stile ( con la terza prestazione di sempre nella categoria cadetti) e 1 nella 4×100 stile con record regionale assoluto e svariate medaglie d’argento e bronzo agli italiani di categoria, la convocazione agli euro junior di Anversa del 2012 con 5° posto nella 4×100 st e 9^ posto nei 50 stile, Lorenzo Zazzeri è un ragazzo tutto da scoprire, per il nuoto è per la sua passione con la quale esprime un talento per il disegno che è qualcosa di eccezionale!

Eccolo raccontarsi su Swimming Channel nella sua semplicità!

Ho sempre avuto fin da piccolo la passione per il disegno, ho iniziato copiando personaggi dei cartoni animati e provando a fare fumetti.
Decisi così di iscrivermi al liceo artistico Leon Battista Alberti di Firenze per affinare le mie abilità e per immergermi nella mia passione essendo in un ambiente stimolante, anche per l’ubicazione della scuola in piena piazza Santa Croce.
Alla fine del biennio comune, scelsi di seguire per il triennio la specializzazione in arti pittoriche, dove ho imparato diverse tecniche: pittura a olio, acquerello, gessetti, affresco ecc…
Non è sempre stato facile gestire lo studio con l’impegni sportivi, in particolare in 5^ liceo, l’anno successivo agli euro junior , ho faticato molto perché alcuni insegnanti, venuti a conoscenza della mia partecipazioni agli europei, mi hanno messo spesso i bastoni fra le ruote chiedendomi di rallentare co
n il nuoto, cosa che né io né i miei genitori abbiamo mai preso in considerazione.
In quel periodo ho vissuto sulla mia pelle le difficoltà che gli atleti /studenti affrontano in Italia: invece di considerare lo sport un valore aggiunto viene visto come un qualcosa che toglie alla formazione scolastica di un allievo.
Addirittura a novembre dell’ anno della maturità ( quindi appena iniziata la scuola) suggerirono velatamente ai miei genitori che sarebbe stato opportuno farmi frequentare una scuola privata!
Nonostante ciò la maturità è andata abbastanza bene, grazie anche al presidente di Commissione esterno che ha apprezzato tantissimo il mio impegno nel nuoto.
Adesso sto frequentando la facoltà di Scienze motorie.
Per quanto riguarda l’arte sto perfezionando sempre di più la mia abilità nel disegno, mi affascina molto l’iperrealismo: osservare attentamente, riprodurre ogni piccolo dettaglio e scorgere cosa si nasconde dietro a un volto mi fa apprezzare la storia che lo ha segnato.
imageQuesto inverno ho vinto un contest indetto dalla ACF Fiorentina (la mia squadra del cuore) con il ritratto dedicato a Giuseppe Rossi; il ritratto è stato pubblicato su tutti i social network ufficiali e anche dal calciatore stesso.
Ho deciso così, insieme alla mia fidanzata anche lei appassionata di arte, di aprire una pagina instagram dedicata ai ritratti e disegni su commissione chiamata art_inflorescence, e a breve apriremo anche una pagina facebook con lo stesso nome , in quanto pensiamo che per un giovane artista la rete e i social siano una grandissima vetrina per farsi conoscere. 
Su Instagram abbiamo vinto svariati contest con alcuni dei nostri lavori, fra cui quello di Gandalf.

Quindi oltre al nuoto e allo studio mi occupo anche di realizzare ritratti e disegni su commissione, e devo dire che per adesso ho molte richieste…. Ma purtroppo poco tempo!!!

Ed ecco alcuni dei capolavori di Lorenzo, mi raccomando, ora che resterete stupiti dal suo talento non esitate a contattarlo per avere anche voi un capolavoro come quello che ha fatto a me!

Lorenzo Zazzeri, UN NUMERO UNO!