some image

Swimming Channel

Edoardo Stochino alla grande in Argentina!

News Italia No comments

Condivido ben volentieri la new del comitato ligure in merito alla bella prestazione di Edoardo Stochino, un articolo di Gaia Naldini tratto dalla pagina facebook della FIN-COMITATO REGIONALE LIGURIA

Edoardo Stochino dei “Nuotatori Genovesi”, allenato da Filippo Tassara, e in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha conquistato ieri un prestigioso secondo posto alla 44esima edizione della Santa Fe – Coronda, 57 km nel Rio Parana’ in Argentina.

È una delle ormai poche tappe rimaste della Coppa del Mondo, circuito di gare lunghissime, oltre le gran fondo. Questa tappa ha un fascino particolare, è una festa nazionale per l’Argentina ed ha una location quanto meno peculiare: in un fiume, infestato da piranha e coccodrilli, in acque non trasparentissime.

Ma il “gladiatore” Edoardo anche proprio per questo la ama e ha fatto suo il secondo posto per la terza volta consecutiva, nonostante il caldo, condizione che lui non predilige.

Ma le acque libere sono “open skill”, sport di situazione, e l’atleta più forte è quello che riesce ad affrontare anche le variabili climatiche.

Edoardo è un lottatore e in 7 ore e 33 minuti ha portato a conclusione una gara dosata con l’esperienza e con il cuore, superando nel finale Pop Acev e il compagno di squadra (Polizia) Simone Ercoli: un gran finale come ci ha abituati a vedere e ad esultare, ma, si sa, il campione è anche quello che non si accontenta mai e nei messaggi che ci siamo scambiati subito dopo la gara, non pago dei secondi posti, mi ha assicurato che non smetterà di cercare il risultato più grande. Forza Edo!

Gaia Naldini

Add your comment